Un rifugio tra le valli Monregalesi

Fiore all’occhiello per il Gruppo Alpini di Villanova Mondovì è il Rifugio in località Balma a Frabosa Sottana intitolato all’alpino Bartolomeo Merlo, caduto in guerra e onorato con la Medaglia d’Argento al Valor Militare.

APERTURA 1° Maggio
(neve permettendo)
CHIUSURA 30 Ottobre

POSTI LETTO: 25

COME RAGGIUNGERE IL RIFUGIO

INFO TARIFFE E PRENOTAZIONI

REGOLAMENTO

Nell’anno 1980 un gruppo di alpini volenterosi e desiderosi di lasciare un’impronta duratura su quelle vette da loro sempre praticate, iniziarono la costruzione di un rifugio di montagna a quota 1900 mt.

Guidati dall’allora capogruppo di Villanova, l’attivissimo Ambrogio Costantino detto “Tino”, il rifugio nacque dalla fatica, dalla volontà, dalla generosità e dalla caparbietà di quegli alpini in congedo, che con lo spirito di gruppo che sempre li distingue lo edificarono in breve tempo e così già nel 1983 venne inaugurato.

Dal 2004 altri giovani alpini in congedo, iscritti regolarmente nel Gruppo di Villanova, hanno portato avanti la gestione del Rifugio svolgendovi lavori sia di ordinaria che di straordinaria manutenzione, come il rifacimento del tetto e la costruzione dello steccato di recinzione in legno in modo da rendere sempre funzionale e confortevole il Rifugio. Tra i lavori più recenti, la costruzione di un pergolato esterno e il rifacimento dei bagni.

Il Rifugio “Bartolomeo Merlo” è facilmente raggiungibile sia a piedi che in macchina seguendo una comoda strada di montagna che parte da Pratonevoso.

Situato in una bella posizione ai piedi del Mondolè, gode di una splendida visuale e può essere base di partenza per belle escursioni, sia facili che impegnative, per tutti coloro che amano la montagna e la vita all’aria aperta.

Strutturato su due piani il Rifugio è dotato di ampio salone, cucina, servizi, ripostiglio, e conta circa 25 posti letto.