Il Gruppo

Il Gruppo Alpini Villanova Mondovì,

nato nel lontano 1932 dal desiderio di un piccolo gruppo di militari in congedo che prestarono il loro servizio nelle truppe alpine, entra a far parte della Sezione di Mondovì nata pochi anni prima.

Lo spirito guida dei Soci fondatori è stato tramandato fino ai giorni nostri, ed affonda le proprie radici nei valori che sono alla base dei principi di solidarietà ed impegno sociale nei confronti della popolazione locale e non.

Successivamente alla Seconda Guerra Mondiale, il Gruppo associa il suo nome al Sergente Maggiore Michele Filippi scomparso nell’adempiere eroicamente il suo dovere combattendo sul fronte Russo, che gli é valsa la maggior onorificenza con la Medaglia d’Oro al valore Militare.

Nel corso degli anni il Gruppo ha continuato il proprio cammino diffondendo e tramandando i valori ereditati da coloro che per primi diedero vita al Gruppo.

Animato dal senso di solidarietà, che contraddistingue tutti i Gruppi Alpini, anche il nostro gruppo durante eventi catastrofici, quali ad esempio il terremoto in Friuli, in Irpinia o le alluvioni che ci colpirono in prima persona, si è impegnato su più fronti portando il proprio aiuto.

A livello locale, trovando anche l’appoggio da parte di molti personaggi noti ed amati dalla popolazione Villanovese, il Gruppo è riuscito nel corso degli anni a realizzare moltissime opere in favore della comunità, tra le quali spicca su tutte il Rifugio “B. MERLO” in località Balma.

Questo spirito di iniziativa, nonostante siano passati moltissimi anni, é ancora oggi ben visibile in tutti coloro che fanno parte del Gruppo e partecipano attivamente per promuovere iniziative di carattere sociale mirate a coinvolgere soprattutto la popolazione locale, continuando a diffondere e rispettare gli insegnamenti ricevuti da chi ci ha preceduto.

Attualmente il Gruppo, collaborando in modo costante ed attivo con le altre associazioni villanovesi, é riuscito a farsi apprezzare in diverse manifestazioni che hanno interessato il nostro Comune.

Tra queste vale la pena ricordare alcune manifestazioni legate a eventi tragici che hanno caratterizzato la nostra storia, come il ricordo dei Caduti senza Croce e dei Reduci e Combattenti in occasione del loro raduno.

In conclusione possiamo tranquillamente affermare che il nostro Gruppo Alpini, forte dell’adesione di tantissimi soci, nonostante la sua veneranda età gode di ottima salute, grazie anche alla sferzata di energia portata dalle giovani leve che si sono impegnate a collaborare con le altre associazioni comunali realizzando manifestazioni di vario genere, ottenendo svariati consensi da parte di tutta la popolazione.

I valori a noi trasmessi da chi ci ha preceduto non devono essere e non andranno perduti; viviamo nel rispetto di chi si è sacrificato per noi. Ci hanno insegnato ad amare il nostro paese, a prestare il nostro aiuto nei confronti di chi ha bisogno, questi sono gli insegnamenti che guidano il nostro cammino e ci rendono fieri di essere ALPINI…..

CHI SIAMO

Il Consiglio Direttivo

Capo Gruppo: Sevega Massimo

Vice Capo Gruppo: Airaldi Gianluca e Bruno Andrea

Consiglieri: Ambrogio Claudio, Basso Silvano, Basso Vincenzo, Bergerone Mauro, Dalmasso Ivano, Danna Daniele, Gallo Lorenzo, Marchisio Davide, Ramondetti Livio, Somà Roberto

Segretario: Barberis Mauro